Social Eating: arriva la nuova versione di Home Restaurant Hotel

471

Sarà presto online la nuova versione di HomeRestaurantHotel.com, la piattaforma di social eating che permette di prenotare un pranzo o una cena in un home restaurant, ovvero dei ristoranti casalinghi informali, animati da cuochi o appassionati di cucina, che aprono le porte a degli avventori occasionali.

Ma cos’è un Home Restaurant nello specifico?

Un Home Restaurant è uno spazio privato, che grazie all’iniziativa e l’intraprendenza di chi ama cucinare diventa luogo d’incontro occasionale per amici, viaggiatori o semplicemente sconosciuti che hanno interesse a condividere ricette, sapori autentici e specialità, oltre che sperimentare una nuova occasione di socialità.

L’Home Restaurant è, a tutti gli effetti, un comparto della c.d. Industria 4.0 e nello specifico, un’espressione del “Social Eating”.

La piattaforma di Home Restaurant Hotel è nata da una startup calabrese nel 2015, all’interno di una dimora storica al centro di Firenze in cui il suo fondatore, Gaetano Campolo, creò il prototipo di quello che sarebbe stata la piattaforma, anche per testarne la fattibilità.

Campolo grazie alla sua tenacia, sacrifici, duro lavoro e caparbietà di giovane imprenditore ha introdotto in Italia un nuovo tipo di attività, adattandola alle leggi vigenti, visto che nello specifico c’è ancora un vuoto normativo per il settore.

Nel 2019 la Home Restaurant Hotel ha ottenuto però il parere positivo del Ministero dell’Interno, che determina la possibilità di praticare Home Restaurant come attività privata occasionale, tutelata dall’articolo 41 della Costituzione Italiana, che determina appunto la libertà di iniziativa economica privata anche in assenza di legge.

Nel 2017 si è espresso a favore del settore anche il Professore Vittorio Sgarbi dichiarando che la ddl Home Restaurant in preparazione era fuorviante.

Nel 2019, grazie alla forza del parere del Ministero dell’Interno che legittima questo tipo di attività, nacque la piattaforma di prenotazione HomeRestaurantHotel.com, che fino ad oggi ha avuto un grande successo con numeri molto importanti. Piattaforma che sta per vedere la nascita della versione 2.0 nei prossimi giorni.

Ultima ad esprimersi a favore degli Home Restaurant la Commissione Europea, che sta studiando una legislazione specifica per il settore.

Numeri e successi di HomeRestaurantHotel.com

Online dal 2019 la piattaforma ha ottenuto ad oggi oltre 20 mila utenti registrati, con più
di 1000 annunci di Home Restaurant caricati online e due premi, Le Fonti Awards
Innovation 2020 e Fruit Italian Village Berlino 2023.

La piattaforma inoltre vanta oltre 5 milioni di visitatori organici complessivi, oltre 500
annunci attivi online ed è presente in ben 300 città italiane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here